FENDER BAG SYSTEM

FENDER BAG SYSTEM

Il Fender Bag System – F.B.S. è un sistema automatico di parabordi a scomparsa che integrati sulle fiancate dell’imbarcazione vengono azionati e controllati direttamente dalla zona di pilotaggio.

Al comando di uscita dei parabordi, si attiva una centralina-pneumatica che esegue la gonfiatura dei fender.

Al comando di rientro , la centralina provvede alla sgonfiatura dei parabordi facendoli rientrare negli appositi alloggi. Tutto il sistema è a controllo manuale o elettronico, ad uomo presente, che da una telecamera posizionata sulle fiancate dell’imbarcazione visiona e regola l’uscita e il rientro dei fender.

Il F.B.S. è un sistema modulare , in quanto è possibile aggiungere o eliminare i fender senza dover modificare l’impianto. Il sistema è composto da :

  • N° 1 centrale di linea/aria, (impianto che stabilizza e ottimizza l’aria compressa nel circuito pneumatico dei fender)
  • N° 1 centrale connettori
  • N° 1 pannello dei comandi

Il sistema non prevede un particolare compressore, ma un semplice e comune compressore silenziato con relativo serbatoio.
La potenza del compressore e le dimensioni del serbatoio influiscono esclusivamente sui tempi di uscita e rientro del parabordo.